Musei: al via “Silhouette d’arte”, il nuovo gioco digitale del MiBACT

Ventisei silhouette misteriose da indovinare entro la prossima settimana. Al via il nuovo gioco digitale del MiBACT, una sfida a riconoscere le opere d’arte custodite dai musei e parchi archeologici dello Stato. Al termine della prima settimana di riapertura dei luoghi della cultura, che ha visto tornare accessibili al pubblico oltre 80 istituti culturali tra musei, biblioteche e archivi di Stato, il Ministero per i Beni le Attività Culturali e per il Turismo invita gli italiani a partecipare al nuovo quiz dell’arte ideato dall’Ufficio stampa e comunicazione del MiBACT per continuare a mantenere vivo il legame con il patrimonio culturale.

Una vera e propria sfida digitale sulla scia delle diverse esperienze di gamification intraprese da molti musei per sperimentare linguaggi capaci di coinvolgere nuovi pubblici. Anche questo gioco, che invita tutti a cercare le opere d’arte tra le silhouette pubblicate sui canali soci al del MiBACT, si inserisce nella campagna “Art you ready?”, che ha accompagnato gli italiani per tutti i fine settimana del lockdown. Dalla forma più celebre a quella più curiosa, dal particolare nascosto al profilo inconfondibile sono 26 le misteriose silhouette da indovinare entro la prossima settimana, quando il MiBACT svelerà l ‘identità dei capolavori. Agli appassionati sarà chiesto di indicare il nome dell’opera e anche il luogo in cui è custodita, così da continuare in un viaggio ideale tra le collezioni dei musei italiani.