Ministero della Cultura

Menu
Sei in: Home / Notizie / Notifiche

“Impreviste amenità. Storie di ballo e di aspiranti cupidi sotto la luna veneziana” domenica 3 novembre ore 16.30 e 18.00 al MAN Marche con l’Accademia di Danze Ottocentesche

L’Accademia di Danze Ottocentesche di Ancona sarà di nuovo protagonista al Museo Archeologico Nazionale delle Marche domenica 3 novembre con una pièce inedita nel cinquecentesco fastoso Salone delle Feste Palazzo Ferretti.
L’evento rientra nel Grand Tour Cultura, un’iniziativa annuale promossa dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche e dalla Fondazione Marche Cultura, in collaborazione con MAB Marche, quest’anno dedicata a Le Marche, terra dei Teatri. Un viaggio alla scoperta della grande rete dei teatri storici marchigiani.
La collaborazione tra l’Accademia di Danze e M A N Marche si è consolidata nel corso degli anni, in cui sono state proposte iniziative culturali di promozione di danze storiche con balli, musiche e riproduzioni dei costumi d’epoca in perfetta sinergia con gli ambienti di uno dei più bei palazzi storici di Ancona.
Per questa occasione, il cui filo conduttore è il teatro come luogo di aggregazione sociale, di attrazione e di conoscenza culturale, prenderà vita per la prima volta una rappresentazione in cui i figuranti alterneranno danze settecentesche a momenti recitati con testi scritti appositamente per l’evento da Luisa Mazzocchi, scrittrice anconetana, premiata a maggio con la civica benemerenza per la valenza della sua attività svolta in ambito culturale con un particolare legame affettivo alla città.
Gli abiti e gli accessori, riprodotti con accuratezza e fedeltà agli originali dell’epoca sono supervisionati da Paola Pennacchietti, le danze, le musiche e le coreografie sono curate dal maestro Roberto Lodi.
L’iniziativa è organizzata su due turni, sarà possibile partecipare allo spettacolo delle ore 16.30 oppure alle ore 18.00.
Essendo la prima domenica del mese l’ingresso al museo è gratuito, i posti per i due spettacoli sono limitati, è consigliata la prenotazione al numero 071-202602.