Il falso fra contemporaneo e antico: settori, dimensioni ed effetti. venerdì 2 dicembre 2022 al MAN Marche
Vero o falso? Il fenomeno della contraffazione colpisce numerosi settori economici che permeano la vita quotidiana del consumatore, fra i quali il più noto è certamente quello della moda e dei luxury brand (borse, scarpe, abbigliamento, orologi).
L’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli (ADM), in collaborazione con il MAN Marche (Direzione Regionale Musei Marche – Ministero della Cultura), propone il giorno 2 dicembre 2022 un seminario, rivolto agli istituti scolastici del territorio, dedicato al tema del falso e della contraffazione, nell’auditorium del Museo.
Dalle ore 11.00 alle ore 13.00 i funzionari dell’ADM, del MAN Marche e della Soprintendenza ABAP AN-PU approfondiranno il tema della contraffazione dei prodotti merceologici contemporanei e quella dei reperti archeologici circolanti sul mercato clandestino e non solo.
Sarà posto particolare accento alla sensibilizzazione riguardo ai rischi e ai pericoli derivanti da acquisti di prodotti contraffatti e sulle deleterie conseguenze economiche e sociali del falso.
Previsto anche un intervento che fornirà elementi utili all’identificazione dei prodotti contraffatti, con particolare riferimento ad un luxury brand della moda.
Con l’occasione sarà allestita, presso il salone delle feste di Palazzo Ferretti-MAN Marche, un’esposizione di prodotti contraffatti, fra contemporaneo e antico, sequestrati durante le attività dell’ADM e delle autorità preposte alla tutela del patrimonio culturale.