I musei della Direzione Regionale Musei Marche e la Galleria Nazionale delle Marche sostengono la candidatura della città di Ancona a Capitale Italiana della Cultura 2022

Appreso della selezione da parte del Mibact della candidatura di Ancona a Capitale della Cultura 2022, i musei statali delle Marche sostengono e caldeggiano tale proposta che potrebbe rivelarsi  un eccellente  strumento di promozione del territorio, soprattutto dopo un periodo come quello che stiamo vivendo che ci ha costretto a precludere le bellezze che conserviamo e tuteliamo ai nostri appassionati visitatori.

In tale occasione verrà  premiata la città che riesce a sviluppare  il progetto culturale più coinvolgente, più aperto, innovativo e trasversale.

Ad Ancona sono da sempre avvenute cose straordinarie di cui però gli stessi anconetani spesso non avevano contezza. Forse proprio la candidatura a Capitale della Cultura 2022 potrà istillare una nuova consapevolezza in tutta la comunità e far da leva promozionale della città sull’intero territorio nazionale e non solo.

Urbino, 11 dicembre 2020