Giornate Fai Primavera 2021: 61 luoghi da visitare nelle Marche

Sono 55 le bellezze e 19 le località regionali interessate dall’evento che si svolgerà il 15 e il 16 maggio nel rispetto delle norme di sicurezza sanitaria

Tornano le Giornate Fai di primavera: sabato 15 e domenica 16 maggio nelle Marche saranno 61 le aperture, 55 i beni e 19 le località interessate dall’evento che si svolgerà nel rispetto delle norme di sicurezza sanitaria (prenotazione obbligatoria su www.giornatefai.it entro la mezzanotte del giorno precedente la visita, fino a esaurimento posti disponibili, con un contributo minimo suggerito di 3 euro. Alessandra Stipa, presidente del Fai Marche, ha detto: “Sono 61 le aperture nelle Marche, in numero inferiore al solito; sfioravano gli 80 negli anni precedenti, ma sempre inoppugnabile testimonianza della solidità e del coraggio dei cittadini-volontari marchigiani, che da Pesaro ad Ascoli Piceno si sono adoperati, nonostante il Covid, per organizzare al meglio le visite di beni selezionati con cura. L’assenso dei proprietari, lo studio del bene attraverso ricerche storico-artistiche e archivistiche delle delegazioni, l’adesione coraggiosa, seppur ridotta dati i tempi, di docenti e studenti-ciceroni e la generosa disponibilità di personalità del mondo culturale locale, di docenti di storia dell’arte e di guide professionali che racconteranno alcuni beni sono la caratteristica di questo strano anno”.