“Donne (stra)ordinarie. Itinerari e percorsi storici” Venerdì 15 marzo ore 17.30 al MAN Marche

Venerdì 15 marzo alle ore 17.30 nell’Auditorium del M A N Marche, l’Associazione Culturale Vista Mare e il Museo Archeologico Nazionale delle Marche, con il patrocinio del Comune di Ancona, celebrano il ruolo della donna nella storia a partire dal Medioevo per arrivare al ‘900.
Si parlerà di argomenti diversi e importanti come l’arte, l’istruzione, la cultura, la medicina e la salute, storie di donne oltre l’ordinario che hanno espresso con coraggio e fermezza i propri ideali ed hanno perseguito i propri obiettivi.
L’associazione Vista Mare, nota per le sue iniziative nella città, è una realtà viva nel panorama anconetano sia per temi di attualità cittadina che di stimolo e accrescimento culturale.
In questa occasione le protagoniste dell’incontro saranno donne (stra)ordinarie, che con la loro forza e la loro determinazione hanno tracciato un modello di percorso utile per l’intero universo femminile futuro.
Quattro storici illustreranno le vicende di donne valorose che hanno lasciato il segno nella nostra cultura.
Si inizierà da Margherita di Domenico Bandini nella Firenze della seconda metà del 1300 che andrà in moglie a Francesco Datini, titolare di una compagnia mercantile. Si proseguirà con Laura Maria Caterina Bassi una delle prime donne laureate in Italia e la prima al mondo a ottenere una cattedra universitaria. Nel mondo dell’arte, a cavallo tra il 1800 ed il 1900, si parlerà di Eleonora Gallo, pittrice marchigiana, esponente dell’Arte rustica italiana. Si concluderà l’incontro con la vita di Joyce Lussu, partigiana, scrittrice, traduttrice e poetessa italiana.

Intervengono:

Elisabetta Graziosi:
La moglie del mercante: Margherita Datini da Prato

Vanessa Sabbatini:
Laura Maria Caterina Bassi filosofa e scienziata nella Bologna del ‘700.

Michele Servadio
Eleonora Gallo e l’arte rustica italiana

Maria Laura Belloni:
Abitare il mondo: la vita di Joyce Lussu

Modera l’incontro Marco Bellardi.

Ingresso gratuito all’auditorium, accesso al percorso espositivo con biglietto ordinario.
Posti limitati, prenotazione consigliata al numero 071 202602

MANM-VISTAMARE_donne