Ministero della Cultura

Menu
Sei in: Home / Notizie / Notifiche

DECRETO-LEGGE 18 maggio 2021, n. 65 Misure urgenti relative all’emergenza epidemiologica da COVID-19

L’articolo 11 del decreto legge 65 approvato ieri dal Consiglio dei Ministri stabilisce le regole per le aperture dei luoghi della cultura.
In zona gialla, il servizio di apertura al pubblico dei musei  e degli altri istituti e luoghi della cultura viene assicurato  a  condizione  che detti istituti e luoghi,  tenendo  conto  delle  dimensioni  e  delle caratteristiche dei locali aperti al pubblico, nonché dei flussi  di visitatori,  garantiscano  modalità  di  fruizione  contingentata  o comunque tali da evitare assembramenti di persone e da consentire che i visitatori possano rispettare la distanza tra  loro  di  almeno  un metro.

Per gli istituti e i luoghi della cultura che  nell’anno  2019 hanno registrato un numero di visitatori superiore a un  milione,  il sabato e i giorni festivi il servizio è assicurato a condizione  che l’ingresso sia stato prenotato on line o telefonicamente  con  almeno un giorno di anticipo.

Resta sospesa l’efficacia  delle  disposizioni regolamentari che prevede il libero accesso a tutti gli istituti e ai luoghi della  cultura  statali  la  prima  domenica  del  mese.

Alle medesime condizioni di cui sopra sono altresì aperte al pubblico le mostre.