Ministero della Cultura

Menu
Sei in: Home / Notizie / Notifiche

Cosa c’è oggi al museo? #savethedate Eventi, mostre, attività e musica in programma nei musei della Direzione Regionale Musei

L’estate 2021 sarà piena di iniziative nei musei della Direzione Regionale Musei Marche. In programma, già da giugno, una ricca offerta che, nonostante le restrizioni causate dalla pandemia ancora in corso, permetterà ai visitatori di vivere ogni museo non solo come luogo di cultura, ma anche come spazio emotivo e punto di incontro.

Alla Rocca Demaniale di Gradara il 22 giugno verrà ospitato l’evento musicale, condiviso con il centro internazionale di studi Francesca da Rimini: Melodie D’amore Nelle Valli Fatate che ripercorre la trasposizione in musica del mito di Francesca e del V Canto. Il 26 giugno, invece, sarà la volta di Notte Romantica, altro evento musicale a cura di Soap Opera Dream. Il programma prevede l’esecuzione del brano “Francesca da Rimini” trasposizione in musica dei versi del V Canto di Gioachino Rossini (1835). Il 30 giugno, infine, la Rocca sarà aperta straordinariamente in orario serale.

La Rocca Roveresca di Senigallia partecipa alla Festa della Musica ospitando, il 21 giugno, Vittorio Ondedei con la presentazione del libro “I Camillas, che storia”. Il 25 giugno si darà l’avvio a due mostre entrambe nel segno di “Senigallia città della fotografia”: “Cresci, l’oro del tempo” e la “Biennale di fotografia”. La prima è una mostra fotografica, che inaugura la convenzione tra la Direzione Regionale Musei Marche e l’Istituto Centrale del Catalogo e della Documentazione, detentore di un ineguagliabile archivio fotografico. La seconda è una delle tappe della II Biennale di fotografia a cura di Serge Plantureux, esperto di fotografie di valore storico e artistico. La Rocca Roveresca, inoltre, dal 1 giugno ha attivato una tessera annuale di 12 € (intero) e 5 € (18-25 anni) che darà l’opportunità di ingresso gratuito agli appuntamenti, previa prenotazione, e alla visita del Monumento e delle mostre.

Il Museo Archeologico Nazionale delle Marche il 17 giugno sarà visitabile in orario straordinario serale, mentre al 24 giugno avrà luogo l’evento Misurare il tempo nell’antichità. Il globo di Matelica e la meridiana di Villa Potenza. A cura di Nicoletta Frapiccini: serata dedicata alle antiche testimonianze della misurazione del tempo, in particolar modo il funzionamento di un sofisticato orologio solare: una sfera in marmo bianco con iscrizioni incise sulla superficie che indicano l’ora, il giorno e il periodo dell’anno, fungendo allo stesso tempo da orologio e da calendario.

In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia, sabato 19 e domenica 20 giugno 2021, il MANaM offre un ricco programma di iniziative da non perdere in cui farà da protagonista l’esposizione Rinascite. Nuovi restauri dai Depositi a cura di Amanda Zanone.

Si parlerà di restauri antichi e recenti, del lavoro dietro le quinte per restituire forma e bellezza ai reperti conservati nei Depositi. E saranno raccontate le loro storie.

Sarà possibile partecipare alle visite guidate sabato e domenica dalle ore 14.00.

Nel pomeriggio di sabato, i piccoli visitatori prenderanno parte a un’attività didattica dedicata alla lavorazione dell’argilla, un materiale fondamentale per l’uomo che fin dall’antichità ha manipolato, cotto, decorato e smaltato.

Il laboratorio è su prenotazione in tre fasce orarie: alle 15.30, 16.30 e 17.30.

Per informazioni e prenotazione obbligatoria alle visite guidate e all’attività per famiglie contattare il n. telefonico 071 202602.

Continuano le iniziative per festeggiare i 40 anni dell’apertura del Museo Archeologico Statale di Ascoli Piceno: il 18 giugno alle 17.30 l’appuntamento on line Storia di Ascoli. Un racconto per tutti, conversazione tra Gianfranco Paci (già Università degli studi di Macerata) e Sofia Cingolani (direttrice Museo Archeologico Statale di Ascoli Piceno). In occasione della Festa della Musica, invece un doppio appuntamento: il 19 giugno alle 17.00 all’ingresso del museo Accordate gli strumenti…riprendiamo a far musica! Visita guidata e concerto degli allievi di chitarra classica del prof. Luigi Travaglini in collaborazione con Istituto Musicale “G. Spontini” e il 20 giugno alle 21.00 nel cortile del museo Accordate gli strumenti…riprendiamo a far musica! Concerto in attesa del solstizio d’estate con il ​M° Alessandro Buca al clavicembalo e M° Mauro Baiocchi al flauto​ in collaborazione con Istituto Musicale “G. Spontini”.

Per le giornate europee dell’archeologia, venerdì 18 giugno alle 17.30 il Museo Archeologico Statale di Arcevia proporrà una conversazione sul tema LA BELLEZZA VIOLATA, Il mercato illegale dei beni culturali e l’attività del Nucleo Carabinieri TPC, mostra attualmente ospitata presso le sale del museo in cui interverranno la direttrice Claudia casavecchia, il sindaco del Comune di Arcevia Dario Perticaroli, il Tenente Colonnello Grasso del Nucleo Carabinieri TPC di Ancona, la dott.ssa Ilaria Venanzoni, archeologo della SABAP Marche che con la curatrice dott.ssa Amanda Zanone. Verrà affrontato il tema purtroppo attuale del mercato illecito dei Beni Culturali.

Tante le proposte anche al Museo Statale Tattile Omero.  Il 21 giugno è la giornata internazionale dell’Aniridia (Aniridia Day), una malattia genetica rara dell’occhio. Aniridia Italiana APS e il Museo Tattile Statale Omero promuovono l’evento AniridiaX, i supereroi dagli occhi neri e il cuore colorato 19 e 20 giugno 2021 dedicato alla sensibilizzazione di questa malattia: verranno esposte presso il museo Omero sei tavole realizzate da Anna Ielo per animare il racconto ideato da Veronica Tartaglia e dedicato alle avventure di sei giovani ragazzi con superpoteri straordinari che si sono mossi contro i Cattivi del Covid-19 per salvare il mondo.

Quest’anno il Museo Omero collabora all’ottava edizione del festival Cinematica festival. Il tema “Touch Me” è ricco di eventi, talk, mostre e laboratori che indagano il tatto, dal senso fisico alla tecnologia.
L’evento punta a dimostrare come l’Arte e la Cultura siano beni essenziali e strumenti efficaci per superare umanamente questo momento così difficile.

Il Museo Omero darà il suo contributo dal 18 al 20 giugno: venerdì 18 il Presidente Aldo Grassini sarà presente al Talk Corporeità e nuove tecnologie – Dal tocco al touch, il senso del tatto nella corporeità mediata (Auditorium Mole Vanvitelliana, dalle 15:00 alle 18:30), strettamente connesso con i laboratori sul tatto che avranno luogo sabato 19 e domenica 20 a cura dello staff del Museo Omero: Viaggi di mani nell’arte 2020/21, presso il Museo (dalle 15:00 alle 19:00) e Ricordi di famiglia – Laboratorio per famiglie.
(due turni: ore 10.00 e 11.30).

Per informazioni su biglietti e prenotazioni: www.musei.marche.beniculturali.it; www.museoomero.it; www.roccadigradara.org; www.roccasenigallia.it.