“Ancona il libro” presentazione venerdì 23 febbraio 2024 alle ore 17,00 al Museo Archeologico Nazionale delle Marche

Incontro con l’autrice. Dialogano con Annalisa Trasatti Luigi Gallo e Maurizio Blasi

Venerdì 23 febbraio alle ore 17.00 il M A N Marche ha il piacere di ospitare Annalisa Trasatti, autrice del nuovo prodotto editoriale dedicato alla città, dal titolo “Ancona: il Libro”, edito da Claudio Ciabochi Editore per la collana “Le Guide in Tasca”.

L’autrice dialogherà nell’auditorium del Museo con Luigi Gallo, storico dell’arte e dell’architettura, Direttore regionale Musei Marche e Direttore della Galleria Nazionale delle Marche, e con Maurizio Blasi, giornalista.

Attraverso le sue parole, Annalisa Trasatti farà scoprire, passo dopo passo, una città dalle mille sfaccettature, stupirà il lettore con la sua storia millenaria, i personaggi che l’hanno vissuta e le bellezze naturali, raccontato attraverso i suoi occhi e i suoi passi di guida per professione e per passione.

Ancona è una città di una monumentalità antica, possente, stratificata, austera. Le sue pietre ne hanno davvero passate tante, hanno infinite storie da raccontare a chi sa e vuole ascoltare. Si scaldano quotidianamente al sole che si rispecchia sul suo golfo ma non si risparmia neanche gli schiaffi dei freddi venti dell’est che sembrano averla temprata, indurita. Ancona è città dal gusto orientale, una polis greca, una vera e propria Acropoli che ti ricorda il perché gli antichi scegliessero i punti più alti panoramici per costruire i propri templi e celebrarne la bellezza.

Ingresso gratuito all’auditorium, accesso con biglietto ordinario al percorso museale.

Posti limitati, prenotazione consigliata al numero 071-202602.

LIbro_Trasatti