2021 l’anno di Dante

Le celebrazioni per i settecento anni dalla morte di Dante Alighieri sono un appuntamento al quale l’Italia è arrivata preparata. Il Comitato Nazionale, presieduto dal prof. Carlo Ossola, è stato istituito nel 2017 e ha valutato, nel corso del suo operato, centinaia di iniziative proposte da enti, istituzioni, artisti e associazioni culturali. Attraverso la selezione delle più meritevoli, è stato articolato un programma denso e di qualità, con eventi in ogni settore delle arti: letteratura, poesia, teatro, musica, danza, arti plastiche. Importante anche il lato scientifico, con molti convegni di rilievo internazionale, e divulgativo e di ricerca, con diverse mostre in Italia e all’estero.

A questo palinsesto, realizzato in stretta collaborazione con le città dantesche di Firenze, Ravenna e Verona, si è affiancata l’entusiasmante risposta del Paese alla seconda edizione del Dantedì, promossa e coordinata dal Ministero della Cultura che, per il 2021, ha realizzato anche una campagna social dedicata dal titolo “in Viaggio con Dante”.

Mostre digitali, video, live su YouTube, webinar, dirette streaming, seminari, performance, esposizioni di documenti d’archivio, codici e manoscritti danteschi digitalizzati, tour virtuali accompagneranno così, durante tutto l’anno, ognuno di noi in un personale percorso alla riscoperta del genio dantesco e della potente fortuna del suo immaginario.

La pagina, in continuo aggiornamento, offre un panorama esaustivo di quanto realizzato per onorare il centenario del Sommo Poeta.