Ministero della Cultura

Menu
Sei in: Home / Notizie / Notifiche

venerdì 6 maggio 2023 “La viticoltura ai tempi dell’antica Roma” al museo archeologico di Cingoli

Il 7 maggio si terrà l’edizione 2022 della Giornata nazionale della cultura del vino e dell’olio, istituita con la firma del protocollo d’intesa fra il Ministero della cultura, il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, il Ministero dell’Istruzione e l’Associazione Italiana Sommelier (AIS).
Finalità dell’iniziativa è quella di sottolineare il comune impegno di sensibilizzazione e di diffusione dei saperi, dell’economia e delle tradizioni legate alla produzione enologica e olearia delle regioni italiane, ma anche di temi di maggiore attualità, come le eccellenze agroalimentari e alla lotta alla contraffazione.
I musei e i luoghi della cultura aderenti ospiteranno nelle loro sedi percorsi formativi, didattici e storico-documentari sul tema di quest’anno: “Rinnovare il valore della formazione per comunicare il valore del territorio”.

Per l’occasione venerdì 6 maggio il Museo Archeologico Statale di Cingoli sarà aperto con orario continuato dalle 8:15 alle 19:15.

Dalle 17, per la giornata nazionale del vino e dell’olio inizierà un evento: Riccardo Carmenati dottorando di ricerca all’Università degli Studi di Macerata ci parlerà di viticoltura ai tempi dell’antica Roma.