Ministero della Cultura

Menu
Sei in: Home / Notizie / Notifiche

STORIE e ARTI nelle Marche Gli affreschi del Cappellone di San Nicola da Tolentino al MAN Marche

Venerdì 4 aprile 2025 ore 17.30 ricomincia al M A N Marche la rassegna di conferenze e incontri dedicata alla storia e all’arte del territorio marchigiano.
Il primo appuntamento sarà venerdì 4 aprile con lo storico dell’arte Michele Polverari, già direttore della Pinacoteca Civica “F. Podesti” di Ancona e curatore di mostre e pubblicazioni dedicate alla storia del patrimonio artistico marchigiano.
In questa occasione Polverari illustrerà l’affresco trecentesco del Cappellone di San Nicola da Tolentino, che rappresenta una tra le decorazioni pittoriche meglio conservate dell’epoca, recentemente attribuita a maestranze riminesi capeggiate dal pittore di impronta giottesca, Pietro da Rimini.
Il Cappellone è un grande ambiente della Basilica di San Nicola, impreziosito da un suggestivo e meraviglioso ciclo pittorico, affrescato interamente dalle pareti alla volta con linguaggio figurativo caratterizzato dall’espressività dei personaggi e soprattutto dai toni cromatici carichi e vivi che spiccano da uno sfondo blu intenso.
Ingresso gratuito all’auditorium per la conferenza, accesso al percorso espositivo con biglietto ordinario del Museo.
Posti limitati, prenotazione consigliata al numero 071-202602