Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo

Menu
Sei in: Home / Notizie / Notifiche

SETTIMANA DELLA PROTEZIONE CIVILE 13/19 ottobre 2019 (#settimanadiPC)

In occasione della Settimana Nazionale della Protezione Civile – 13/19 ottobre 2019 (#settimanadiPC) – i vari Istituti del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo delle Marche propongono una serie di appuntamenti sul tema della salvaguardia del Patrimonio Culturale in situazioni di emergenza.
La Settimana, recentemente istituita dal Consiglio dei Ministri e in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile ha come fine la sensibilizzazione sui temi di protezione civile di resilienza e di riduzione dei rischi (http://www.protezionecivile.gov.it).

Si inizia con due appuntamenti rivolti alle scuole:
14 ottobre – Arquata del Tronto (AP)
15 ottobre – Pieve Torina (MC)

SalvArte. I ragazzi salvano l’arte!

I ragazzi delle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado dei Comuni di Arquata del Tronto e di Pieve Torina, realtà purtroppo colpite dal sisma del 2016, saranno coinvolti in incontri formativi di sensibilizzazione alla salvaguardia dei Beni Culturali in situazioni di emergenza.
Le giornate sono a cura dell’Unità di Crisi e Coordinamento Regionale/Segretariato Regionale MiBACT per le Marche in collaborazione con Prefettura – UTG di Ascoli Piceno, Prefettura – UTG di Macerata, Protezione Civile Marche, Carabinieri Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Ancona, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle Marche, Istituto Comprensivo del Tronto e Valfluvione, Istituto Comprensivo “Mons. Paoletti” e l’Associazione Radioamatori Carabinieri (C.O.T.A.)
Info: www.marche.beniculturali.it; fb: @Mibac.Marche

Prossimi appuntamenti delle iniziative #settimanadiPC da segnare in agenda:

15 e 17 ottobre. Ancona, Mole Vanvitelliana

Una Mole d’arte. Il deposito con i suoi tesori salvati si apre alle scuole.
Verrà reso accessibile alle scuole il deposito della Mole Vanvitelliana, dove trovano rifugio i Beni Culturali recuperati e messi in salvo a seguito dei danni del sisma 2016.
A cura della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle Marche.
Info: sabap-mar@beniculturali.it; Fb:@soprintendenza.marche

17 ottobre. Fermo, Piazza del Popolo. Dalle 9.00 alle 12.00.

SalvARCHIVI. Esposizione di materiale fotografico sull’attività di recupero del patrimonio archivistico durante l’emergenza terremoto Centro Italia 2016

Ingresso libero.
A cura dell’Archivio di Stato di Fermo, in collaborazione con Prefettura – UTG di Fermo e Protezione Civile di Fermo.
Info: www.asfermo.beniculturali.it.

18 ottobre. Senigallia, Rocca Roveresca. Ore 16.00.

SalvArte. Il racconto delle attività di salvaguardia del MiBACT in collaborazione con la Protezione Civile. Conferenza.

Ingresso libero ai partecipanti alla conferenza.
Interverranno vari rappresentati degli Istituti MiBACT delle Marche: Segretariato Regionale del MiBACT per le Marche, Polo Museale delle Marche, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle Marche, Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Umbria e delle Marche, Carabinieri Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Ancona; inoltre parteciperanno la Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco Marche, le Associazioni di Volontariato della Protezione Civile “Falchi Della Rovere” di Senigallia e “C.B. Club E. Mattei” di Fano.
Info: www.roccasenigallia.it; www.musei.marche.beniculturali.it; tel. 07163258.