SENSI D’ESTATE 2021 XX edizione – Percorsi multisensoriali di Arte Teatro Musica Odori e Sapori

Tutti i Mercoledì dal 14 Luglio al 18 Agosto 2021
Spettacoli ore 21,30 nella Corte della Mole, ANCONA
Ingresso libero

Torna Sensi d’estate, la rassegna culturale estiva organizzata dal Museo Tattile Statale Omero, quest’anno giunta alla XX edizione.

MERCOLEDÌ 14 LUGLIO ORE 21.30 Teatro e Musica

Giorgio Comaschi in MA COME SIAMO MESSI? col supporto musicale e le divagazioni sonore del M° Valentino Corvino

I tic della nostra epoca, le manie, i nuovi miti, i mostri, le paure, i deliri di un mondo cambiato. Il tutto raccontato in un’ora di monologhi leggeri uniti a suggestioni musicali, un po’ seri, un po’ comici. Dal virus ai vaccini, da Istagram al potere dei social, dalla D’Urso a Fedez, dalle call alle location.

MERCOLEDÌ 21 LUGLIO ORE 21.30 Musica

SCALINATELLA, LA CANZONE NAPOLETANA DALLA VILLANELLA AL ROCK-BLUES di Piero Cesanelli in collaborazione con Musicultura

LA COMPAGNIA

Adriano Taborro, chitarre mandolino; Carlo Simonari, piano e voce; Chopas, voce chitarra percussioni; Elisa Ridolfi, voce; Andrea Di Buono, voce recitante; Piero Piccioni, voce narrante.

Un emozionante viaggio nel panorama della musica napoletana da cui tutti quanti, artisti e fruitori, sono contaminati. Un percorso che sottolinea i mutamenti della scrittura musicale di questo grande popolo di artisti. Dalle villanelle del 1600 si sale alla prima tarantella, per poi proseguire dalla canzone classica al rock blues dei giorni nostri individuando i grandi temi ispiratori: Napoli l’America e la ricerca del lavoro, l’amore, la malavita, l’innocenza perduta.

MERCOLEDÌ 28 LUGLIO ORE 21.30 Teatro

LUCA VIOLINI in DESTINATARIO SCONOSCIUTO

Testo di Katherine Kressmann Taylor e traduzione a cura di Ada Arduini

Un caso letterario, un racconto epistolare che si dipana fra la Germania e l’America nei primi anni Trenta e che racconta la storia di Martin, tedesco, e Max, ebreo americano, due amici fraterni e soci in affari, il cui rapporto finirà vittima della crudele follia ideologica che il nazismo stava tessendo. Un dialogo sentimentale e istruttivo che, partendo da una profonda amicizia, ci costringe a scoprire come il male si può insinuare nella vita degli uomini e cambiarne il destino.

MERCOLEDÌ 4 AGOSTO ORE 21.30 Musica

DUETTI ALL’OPERA in collaborazione con gli Amici della Lirica “Franco Corelli”

Il repertorio lirico dal Settecento Napoletano al Verismo

Margherita Hibel, soprano

Davide Bartolucci, baritono

Simone Grizi, violino

Michele Scipioni, clarinetto

Alessandro Culiani, violoncello

David Crescenzi, pianoforte

musiche di Pergolesi, Mozart, Rossini, Donizetti, Verdi, Leoncavallo

MERCOLEDÌ 11 AGOSTO ORE 21.30 Musica

RUDY VALENTINO E I BALERAS

Swing, boogie, rock and roll, ironia e amore per la musica; la “Bella Musica”, tutto questo sono Rudy Valentino ei Baleras, un viaggio alla riscoperta delle melodie e delle canzoni che resero grande l’Italia nel mondo; da Renato Carosone, Fred Buscaglione, Domenico Modugno ai grandi crooners italoamericani, dall’avvento del rock and roll, alla Dolce Vita. Lo scopo della serata? Divertire e… divertirsi!

MERCOLEDÌ 18 AGOSTO ORE 21.30 Musica

NOS TOS – UNA FANFARA TRANSADRIATICA In collaborazione con il Festival Adriatico Mediterraneo

IRIDA GJERGJI, viola e voce,

FLAVIA MASSIMO, violoncello e voce

Il concerto è un cortocircuito geografico di sonorità che partono dai Balcani per raggiungere le atmosfere mediterranee e mediorientali in un libero abbraccio. Il repertorio è composto di brani del repertorio popolare, provenienti dall’Albania, Romania, Kossovo, Bulgaria, Macedonia, Grecia ecc. Una sorta di esperanto musicale, un viaggio acustico/elettronico. La musica popolare rivisitata e messa a servizio di un minimalismo espressivo scuro e luminoso. Una fanfara onirica e nostalgica per solo viola, violoncello e electronics.

INFO

Gli spettacoli sono gratuiti e si svolgono all’aperto, nella corte della Mole Vanvitelliana.

La prenotazione si effettua online dal sito del Museo Omero.

Per chi necessita di assistenza per la prenotazione è possibile chiamare il numero 335 56 96 985 che risponde i giovedì e i venerdì precedenti lo spettacolo dalle 9 alle 13.

In caso di pioggia lo spettacolo sarà all’Auditorium della Mole “O. Tamburi” con una capienza inferiore.

Come gli anni scorsi il nostro pubblico potrà sostenere l’Associazione “Per il Museo Tattile Statale Omero Onlus”.

La rassegna Sensi d’estate 2021 è realizzata dal Museo Tattile Statale Omero in collaborazione con il Comune di Ancona – La Mole Ancona, Opera Società Cooperativa, Associazione “Per il Museo Tattile Statale Omero” ONLUS e con il supporto dei volontari del Servizio Civile Nazionale.

Ingresso libero al Museo

Orario luglio e agosto

dal martedì al sabato 17-20
domenica e festivi 10-13 e 17-20
Sempre visitabile tutti i mercoledì di “Sensi d’Estate” dalle ore 21 alle 24.

Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura.