Ministero della Cultura

Menu
Sei in: Home / Notizie / Notifiche

Sabato 8 e Domenica 9 giugno ITINERARI – ALLA SCOPERTA DELLA BELLEZZA al MAN Marche

Dopo il successo delle passate edizioni, torna anche quest’anno “ITINERARI – ALLA SCOPERTA DELLA BELLEZZA”, una serie di eventi gratuiti ideati da Cantieri Musicali Ancona e aperti a tutta la cittadinanza di Ancona e dintorni.
Si ripropone anche quest’anno la collaborazione fra M A N Marche e Cantieri Musicali Ancona, scuola di musica ed punto di riferimento per le attività musicali della città nel senso didattico, formativo e concertistico, proponendo corsi, laboratori, rassegne, seminari. La manifestazione offrirà una serie di iniziative alla scoperta di varie forme di “bellezza”: – La bellezza della Musica proposta in diversi generi, luoghi e momenti della giornata: 7 concerti della durata di 40’ in tre fasce orarie diverse
– La bellezza della città di Ancona con una visita guidata a cura dell’associazione 16 Forti ODV, della durata di circa un’ora. – La valorizzazione dei Musei della città con visite guidate al Museo Archeologico Nazionale delle Marche e la possibilità di toccare con mano le opere del museo Tattile “Omero” che saranno collocate nella Chiesa del Gesù.
– La riscoperta di aspetti ormai dimenticati della città di Ancona con Franco Pietrucci, storico gestore di uno dei luoghi di cultura più multidisciplinare di Ancona, il “Goldoni”. Una chiacchierata che si terrà al cinema Azzurro, dove si racconterà̀ la vita dei “Vecchi cinema” di Ancona.

Sabato 8 Giugno

Ore 10,15 “Luigi Rizzo, i MAS e Ancona”, Passeggiata con Claudio Bruschi – Associazione i 16 Forti ODV
Ore 11,30 M A N Marche – Salone delle Feste. Concerto di pianoforte con Margherita Traversa
Ore 15,45 M A N Marche – Visita guidata alla nuova sezione museale “L’età romana nelle Marche”
Ore 17,00 M A N Marche – Salone delle Feste. Concerto di violoncello con Davide Moretti
Ore 19,30 Chiesa del Gesù – Aldo Grassini racconta le opere del Museo Omero
Ore 20,00 Chiesa del Gesù – Concerto del Quintetto d’ottoni “Rossini”

Domenica 9 Giugno

Ore 10,15 Cinema Azzurro – “vecchi cinema di Ancona”, incontro con Franco Pietrucci, conduce Damiano Fedeli
Ore 11,30 Cinema Azzurro – Concerto SEEM Sax Quartetto
Ore 15,45 M A N Marche – Visita guidata alla nuova sezione museale “L’età romana nelle Marche”
Ore 17,00 M A N Marche – Salone delle Feste. Concerto di Clarinetto e quartetto d’archi
Ore 20,00 Chiesa del Gesù – Concerto Quintetto di percussioni “Nettare”

Per i dettagli, gli orari e le location dei concerti consultare la pagina facebook e instagram di Cantieri Musicali.
Ingresso gratuito a tutti gli eventi. Per i concerti e le visite guidate al Museo Archeologico Nazionale delle Marche è richiesta prenotazione al numero 334-3467166 o e-mail cantierimusicaliancona@gmail.com