Sabato 16 dicembre 2023 ore 17.00 e ore 18.00 “Ritorno delle feste a Palazzo Ferretti”
L’Accademia di Danze Ottocentesche di Ancona sarà protagonista nuovamente al Museo Archeologico Nazionale delle Marche sabato 16 dicembre 2023 con il secondo appuntamento per il “Ritorno delle feste a Palazzo Ferretti”.
In questa occasione saranno le atmosfere Regency di inizio Ottocento ad animare il prezioso palazzo dei conti Ferretti e farà da cornice all’evento il meraviglioso Salone delle Feste, decorato con raffinate grottesche dai colori e dai motivi che esprimono allegria, gloria e piacere.
I figuranti indosseranno costumi ricostruiti con accurati studi d’epoca, si esibiranno in danze e offriranno l’opportunità di conoscere qualcosa di più della vita nei primi decenni del XIX secolo: un momento storico noto per le ambientazioni dei romanzi di Jane Austen, di cui ricorre il compleanno proprio il 16 dicembre.
Il pubblico è invitato a partecipare non solo come spettatore, l’Accademia di Danze Ottocentesche, infatti, proporrà due lezioni introduttive, per cimentarsi in prima persona nei passi di danza di inizio Ottocento.
L’evento è organizzato su due turni: il primo ballo sarà alle ore 17.00, il secondo ballo alle ore 18.00.
Accesso con biglietto ordinario del Museo, che consente la visita in tutto il percorso espositivo.
I posti per i due spettacoli sono limitati, la prenotazione è consigliata allo 071-202602.
Il Museo sarà regolarmente aperto dalle ore 8.30 alle ore 19.30