Ministero della Cultura

Menu
Sei in: Home / Notizie / Notifiche

Rassegna Estiva “La terrazza”. Martedì 18 luglio , ore 20.30 Terrazza del Museo Archeologico Nazionale delle Marche concerto per violino solo di MANUEL BURRIESCI

Ultimo concerto della rassegna estiva degli Amici della Musica “Guido Michelli”, “La Terrazza”, martedì 18 luglio, alle ore 20,30, nella prestigiosa e bellissima sede, la terrazza di Palazzo Ferretti, Museo Archeologico Nazionale delle Marche. Manuel Burriesci, violino solo, è appena risultato vincitore (secondo premio, primo non assegnato) al concorso violinistico Postacchini di Fermo. Eseguirà un programma veramente impegnativo, che molto ci dice delle sue capacità esecutive: J. S. Bach, Partita n. 2 per violino solo in re minore, BWV 1004 di cui eseguirà Sarabande Gigue e la celeberrima Chaconne; Fritz Kreisler, Recitativo e Scherzo – Caprice, op. 6; Niccolò Paganini, Dai 24 Capricci per violino solo, op. 1: n. 4 in do minore, n. 17 in mi bemolle maggiore, Sostenuto – Andante; n. 24 in la minore; Eugène Ysaÿe, Sonata per violino solo, op. 27, n. 3 in re minore, Ballade; Niccolò Paganini, Introduzione e Variazioni in sol maggiore sul tema “Nel cor più non mi sento”, dall’opera La Molinara di Giovanni Paisiello, MS 44.

Manuel Burriesci nasce a Palermo il 24 ottobre 2007 e vive a Paceco (TP). A 4 anni si innamora del suono del violino, quando per la prima volta sente il papà suonarlo. Così intraprende per gioco lo studio, con un violino giocattolo, sotto la guida del papà, il professor Antonino Burriesci, e a 5 anni il suo primo palco è la scuola materna di Paceco alla recita di fine anno. Da lì partecipa a diverse manifestazioni locali riscuotendo grande apprezzamento. Incomincia a partecipare a diversi concorsi nazionali. Nel 2022 entra a far parte dell’Accademia Stauffer di Cremona nella classe del M° Salvatore Accardo. Nel 2023 vince il 2° premio al XXV Concorso Violinistico Internazionale “A. Postacchini” di Fermo nella cat. C (1° premio non assegnato); consegue inoltre il Premio Speciale per la migliore esecuzione da parte di un musicista italiano dei capricci di Paganini.

Il Museo Archeologico Nazionale delle Marche, in occasione delle serate della rassegna “La Terrazza”, sarà aperto in via straordinaria anche in orario serale, dalle 19.30 alle 23.30 (chiusura biglietteria alle 22.50), con possibilità di accesso al percorso espositivo anche separatamente dal concerto, con bigliettazione ordinaria del Museo.

Si invita a seguire i canali social del M A N Marche (FB Museo Archeologico Nazionale delle Marche, IG museoarcheomarche) per aggiornamenti sulle visite e attività organizzate in abbinato ai concerti.

Biglietti del concerto presso biglietteria del Teatro delle Muse (071 52525 oppure biglietteria@teatrodellemuse.org), o su www. vivaticket.com , o presso il Museo, un’ora prima del concerto: interi 20 euro; ridotti 15 euro; ridotti extra 10 euro.

I biglietti comprendono il titolo d’ingresso al Museo.

In caso di maltempo il concerto si terrà nell’Auditorium interno del Museo Archeologico.

Maggiori informazioni: www.amicimusica.an.it; info@amicimusica.an.it