Ministero della Cultura

Menu
Sei in: Home / Notizie / Notifiche

“Poesia al tramonto. Quando le pietre parlano” un’escursione tra storia e poesia accompagnati da Tany d’Ancona e Alfonso Napolitano, sabato 31 maggio 2025 alle ore 17.30 al MAN Marche

Il Museo Archeologico Nazionale delle Marche, sabato 31 maggio alle ore 17.30 ha il piacere di ospitare nella suggestiva Terrazza di Palazzo Ferretti un evento culturale dal titolo “Poesia al tramonto. Quando le pietre parlano”, in cui le testimonianze storiche e le parole poetiche
saranno interpretate da Tany d’Ancona e Alfonso Napolitano.
Tany d’Ancona è una figura di spicco nel panorama teatrale e culturale di Ancona, nota per il suo impegno nella valorizzazione del dialetto anconetano e delle tradizioni locali.
Alfonso Napolitano, un artista e un intellettuale poliedrico, conosciuto per la sua dedizione nella promozione della cultura marchigiana.
“Quando il cielo si tinge di rosso i gabbiani riportano ricordi di un mondo passato; tra le pagine di un libro riemergono versi e pensieri dei nostri poeti per raccontare una città sdraiata sul mare: Ancona”.
La città di Ancona, che incanta con i suoi panorami mozzafiato tra i colli e il mare e per la sua storia millenaria che si riflette in ogni suo angolo, sarà la protagonista della giornata.
L’evento, organizzato in collaborazione con l’Associazione culturale Ankon nostra, offrirà al pubblico un’esperienza culturale capace di coniugare il valore archeologico con il fascino letterario, valorizzando il patrimonio storico e artistico del territorio.

Ingresso con biglietto ordinario del M A N Marche, con possibilità di accesso a tutto il percorso espositivo:
Intero – 5€
Ridotto (giovani 18-25 anni) – 2€
Gratuito per minorenni e categorie di legge.
Posti limitati, prenotazione consigliata al numero 071-202602.