Ministero della Cultura

Menu
Sei in: Home / Notizie / Notifiche

Moda picena a Numana: sandali etruschi e gioielli di una Regina tornano nuovi

Se volete vedere quali calzature e quali gioielli indossassero le nobildonne picene nelle occasioni più importanti, non potete perdere l’incontro del prossimo giovedì 29 agosto, alle ore 21.00 in Piazza del Santuario a Numana. L’archeologo Fabio Fazzini presenterà la riproduzione che lui stesso ha realizzato di alcuni gioielli e delle calzature rinvenuti nella tomba della regina di Numana, ricreandoli con le stesse tecniche e gli stessi materiali che si utilizzavano nell’antichità.

E sarà stupefacente vedere come si presentassero, da nuovi, questi reperti, che in genere si mostrano corrosi e consunti dal tempo nelle teche dei Musei. Il fascino dell’archeologia sperimentale è proprio questo: riprodurre in maniera fedele manufatti che finalmente ci appaiono completi e sfavillanti, come erano originariamente.

Le riproduzioni, realizzate grazie al contributo del Rotaract Ancona Conero, nascono con l’intento di rendere fruibili ai disabili sensoriali i reperti del Museo e consentiranno visite tattili nel senso dell’inclusione. Alla presentazione interverrà la Presidente del Rotaract Ancona Conero, per illustrare il progetto condotto con l’Antiquarium.

Per apprezzare le differenze tra gli originali e le copie, la direttrice Nicoletta Frapiccini guiderà una visita all’Antiquarium, per illustrare gli oggetti come sono stati rinvenuti, con gli implacabili segni del tempo.

A conclusione seguirà il brindisi con la degustazione di vini Umani Ronchi, a cura del responsabile Andrès Ariza.