Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo

Menu
Sei in: Home / Notizie / Notifiche

MAB Marche. Storie da Musei, Archivi e Biblioteche: venerdì 4 settembre la premiazione della settima edizione al Museo Archeologico Nazionale delle Marche

Il giorno venerdì 4 settembre dalle ore 18 presso il Museo Archeologico Nazionale delle Marche si svolgerà la premiazione della settima edizione di Storie da musei, archivi e biblioteche, concorso itinerante per racconti brevi e fotografie organizzato dal MAB Marche (coordinamento marchigiano tra Musei, Archivi e Biblioteche promosso da ICOM, ANAI e AIB) in collaborazione con la Regione Marche – Assessorato alla Cultura e Politiche Sociali, il Garante regionale dei diritti della persona, l’Associazione culturale RaccontidiCittà e con StreetLib.

Storie da musei, archivi e biblioteche si è svolto dal 17 ottobre 2018 al 27 gennaio 2019 e ha coinvolto centootto partecipanti in sette strutture marchigiane, fra cui musei, biblioteche comunali e scolastiche.
In tutto sono stati raccolti ventisei racconti, sedici disegni e cinquantasei foto che raccontano le istituzioni culturali del territorio e l’importanza che esse rivestono per le loro comunità di riferimento, con una particolare attenzione al tema dell’“accoglienza”.

Ecco i nomi dei finalisti (in ordine alfabetico) fra cui verranno scelti i vincitori assoluti, i quali si aggiudicheranno due eReader offerti da MAB Marche (coordinamento marchigiano tra Musei, Archivi e Biblioteche promosso da ICOM, ANAI e AIB):

per la sezione scrittura
Lorenzo Bracalente: Confessioni di un fantasma suicida / Ecomuseo delle Case di Terra Villa Ficana (MC)
Samuele Cabras: 280 giorni / Biblioteca Liceo “Carlo Rinaldini” di Ancona
Classe V C Scuola Primaria “E. De Amicis” – Corso Amendola, Ancona (insegnante: Maria Carla Tripepi): Holly e i suoi amici libri / Biblioteca ragazzi “A. Novelli” della Biblioteca Benincasa di Ancona
Laura Molinelli: Tu / Biblioteca Liceo “Carlo Rinaldini” di Ancona
Diana Sinigaglia: Topo da biblioteca / Biblioteca Oliveriana di Pesaro

per la sezione fotografia
Marika Frapiccini / Biblioteca Oliveriana di Pesaro [si veda la foto pubblicata]
Ludovica, Classe V B Scuola primaria “Elia” Ancona (insegnante: Claudia De Camillis) / Biblioteca ragazzi “A. Novelli” della Biblioteca Benincasa di Ancona
Dario Matteucci: Ecomuseo delle Case di Terra Villa Ficana (MC)
Mauro Postacchini: Musei Scientifici di Fermo (FM)

Per i vincitori, oltre alla pubblicazione tramite la piattaforma StreetLib Selfpublish di due eBook gratuiti (uno per i racconti e uno per le fotografie), in palio anche buoni offerti da StreetLib ed eReader offerti da MAB Marche.