Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo

Menu
Sei in: Home / Notizie / Notifiche

Lunedì 18 maggio, ore 21,00 CIVES. Il difficile cammino dell’integrazione. Una conversazione on line tra storia e archeologia. Museo Archeologico Statale di Ascoli Piceno

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei, il Museo Archeologico Statale di Ascoli Piceno ospiterà virtualmente il giornalista e scrittore Nicola Mastronardi, autore del romanzo storico “Figli del Toro” e Simona Antolini, docente di epigrafia romana dell’Università di Macerata.
Nel corso della serata Nicola Mastronardi parlerà in anteprima del suo romanzo “Figli del Toro” – la cui presentazione è in programma per i prossimi mesi presso il Museo di Ascoli – e sarà l’occasione di approfondire, attraverso una conversazione tra storia e archeologia, il tema del difficile cammino dell’integrazione tra romani e italici.
A conversare con gli ospiti sul tema della Guerra Sociale sarà Sofia Cingolani, archeologa e direttrice del Museo archeologico.
L’evento si inserisce nell’ambito delle iniziative del Grand Tour Musei 2020- XII edizione “Musei per l’uguaglianza: diversità e inclusione. Un viaggio virtuale nei musei marchigiani” promosso dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche e dalla Fondazione Marche Cultura, in collaborazione con il MiBACT – Direzione Regionale Musei Marche e il Coordinamento Regionale Marche di ICOM Italia Marche.
“Dal lockdown in avanti, come tutte le istituzioni museali abbiamo dovuto ripensare il nostro ruolo e cercare di riorganizzare la nostra offerta al pubblico anche potenziando la comunicazione del museo sui social – dice la direttrice Sofia Cingolani – e abbiamo accolto con entusiasmo l’invito a partecipare a questa iniziativa”.
L’evento sarà trasmesso in diretta Facebook sulla pagina del Museo Archeologico di Ascoli (https://www.facebook.com/MuseoArcheologicoAscoli/live/). Le iniziative del Grand Tour Musei 2020 potranno essere consultate nei portali istituzionali della Cultura e del Turismo della Regione Marche, nel sito del MiBACT – Direzione Regionale Musei Marche, nel sito di ICOM Italia (www.icom-italia.org), nel sito della Fondazione Marche Cultura e nel blog www.destinazionemarche.it con l’hashtag #grandtourmuseimarche2020.

Per informazioni telefonare al +39 3396408172 o inviare una e-mail all’indirizzo museoarcheologicoascolipiceno@beniculturali.it.

https://www.facebook.com/MuseoArcheologicoAscoli/

https://www.instagram.com/museoarcheologicoascolipiceno/