Ministero della Cultura

Menu
Sei in: Home / Notizie / Notifiche

“{io} come àbito” sabato 8, 15 e 22 novembre alle ore 10.00 presso l’Auditorium del M A N Marche

Ritornano gli appuntamenti di “{io} come àbito”, dedicati alla cultura del progetto e dell’abitare, per la prima volta ospiti al M A N Marche: una serie di incontri rivolti a professionisti, curiosi e docenti che riconoscono nel progetto una forma di educazione della comunità. Ospiti di questa edizione: Cristina Moro, Domitilla Dardi e Luca Molinari.

Sabato 8 novembre 2025, ore 10.00 – Cristina Moro
Curatrice Archivio Cini Boeri e Archivio Michele De Lucchi

Sabato 15 novembre 2025, ore 10.00 – Domitilla Dardi
Scrittrice e curatrice; co-fondatrice di EDIT Napoli; Arts & Culture Editor, Foster Magazine

Sabato 22 novembre 2025, ore 10.00 – Luca Molinari
Professore, architetto, critico e curatore

Iscrizione gratuita (gradita): https://forms.gle/j5e9jrr6EvAb1PtC8

E in abbinato tre appuntamenti con “{io} come SOU”, laboratori creativi della scuola di architettura per bambine e bambini dai 7 ai 12 anni, che venerdì 7, 14 e 21 novembre (ore 16.15, aule cLab della sede UNIVPM – Facoltà di Ingegneria) vedranno Cristina Moro, Domitilla Dardi e Luca Molinari impegnati in tre open day di SOUxAncona, la scuola di architettura per bambine e bambini.
Iscrizione gratuita (gradita): https://forms.gle/RmjmR9BFMFBLRhES8

I laboratori introducono all’approccio tipico della SOUxAncona – Scuola di Architettura per bambine e bambini, il cui avvio ufficiale della seconda edizione è previsto a gennaio 2026. Durante l’anno, i bambini, guidati da un team multidisciplinare di architetti, designer, artisti e tutor, impareranno a progettare non solo spazi e architetture, ma anche relazioni, visioni e desideri – coltivando bellezza, incontro e condivisione di spazi e idee. Ogni incontro è un’occasione di scoperta e progettazione condivisa. Il laboratorio si inserisce in una riflessione più ampia sulla dimensione ludica del progetto architettonico: l’architettura come spazio di invenzione collettiva, aperto alla trasformazione e al gioco, dove ogni bambino diventa un costruttore di spazio.

SOUxAncona nasce su iniziativa del prof. Gianluigi Mondaini, direttore della scuola e responsabile del gruppo di ricerca Hub for Heritage and Habitat (H4HH) – DICEA, Università Politecnica delle Marche, affiancato dai coordinatori Leonardo Moretti e Lorenzo Duranti e dalla partecipazione attiva dei ragazzi dell’associazione studentesca cento55 in qualità di tutor.
“{io} come àbito” nasce dall’incontro e collaborazione ideativa con Annatilde Studio, di Giovanna Bora Saracinelli.

L’iniziativa è resa possibile grazie al sostegno dell’Assessorato all’Università e dell’Assessorato alla Scuola del Comune di Ancona, partner fondamentali nella realizzazione di un’esperienza formativa non convenzionale che intreccia architettura, arte e gioco.
Oltre al Museo Archeologico Nazionale delle Marche, sono partner di rete: Museo Tattile Statale Omero, Mappelab & Gagliardini, Effettoluce, The Begin Hotels. Il progetto è realizzato in collaborazione con DICEA – Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Architettura (UNIVPM), Ordine degli Ingegneri e Ordine degli Architetti e Paesaggisti della Provincia di Ancona.

La partecipazione per i docenti delle scuole superiori ai tre incontri (9 ore) è sufficiente per ottenere l’attestato di partecipazione del progetto formativo presente sulla piattaforma UNIVPM https://formazione.univpmunifare.it/progetto_formazione.php?id=11 .
È previsto il riconoscimento dei crediti per gli iscritti all’ordine degli Architetti (3 CFP) e all’ordine degli Ingegneri (2 CFP).

Ingresso gratuito all’Auditorium M A N Marche, accesso al percorso espositivo del Museo con biglietto ordinario.