“Insediamenti preromani in medio-Adriatico. Strutture e modi dell’abitare fra VIII e Ill secolo a.C.” venerdì 7 novembre 2025 – Macerata, Workshop internazionale
Venerdì 7 novembre 2025 nell’Aula Balzac presso il Polo Didattico Tucci a Macerata si terrà il Workshop internazionale “Insediamenti preromani in medio-Adriatico. Strutture e modi dell’abitare fra VIII e Ill secolo a.C.” organizzato dalla cattedra di Civiltà dell’Italia preromana ed Etruscologia (Università di Macerata) e dal Museo archeologico nazionale delle Marche (PDU-DRMN Marche – Ministero della Cultura).
Il tema dell’incontro sono gli insediamenti preromani dell’area medio adriatica: nuove scoperte, ricerche su vecchi scavi, studi sulle modalità di occupazione delle aree insediative, analisi delle strutture e delle tecniche costruttive.
Il convegno si propone come momento di confronto fra gli studiosi, per conoscere i diversi approcci adottati e i relativi risultati, su un tema ancora poco affrontato dagli studi inerenti alle civiltà italiche del versante adriatico e sul quale manca una sistematizzazione di quanto noto.
L’incontro è stato pensato come momento di scambio dinamico fra le diverse esperienze, in forma dialogica e propositiva, per riaccendere l’interesse sugli insediamenti preromani, con l’obiettivo di attivare una rete per sviluppare nuovi approcci di ricerca da condividere.
In allegato la locandina, il programma del workshop e l’abstract book degli interventi.
Sarà possibile seguire il workshop anche da remoto, qui il link
(O tramite QRCode presente in locandina)
Inoltre, è previsto l’accreditamento di 1 CFU per gli studenti della LM-2 Archeologia e Sviluppo dei Territori e per gli altri corsi di laurea afferenti alla classe di Lettere e Storia di UniMC.