GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2021 #GEP2021

Tornano sabato 25 e domenica 26 settembre le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa.

La manifestazione, promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, nasce nel 1995 e promuove eventi nei luoghi della cultura che contribuiscono a far emergere nei cittadini la dimensione europea e il valore del patrimonio culturale. Aderiscono i 50 Stati firmatari della Convenzione culturale europea.

Il Patrimonio è un valore che trascende la logica locale e rivela una rete di relazioni spazio-temporali tra Comuni, Regioni, Stati. Relazioni che hanno scritto la Storia dell’Italia e d’Europa. La capacità non solo di preservare le testimonianze storiche, ma anche di viverle, raccontarle, condividerle, proiettarle al futuro, è la base di quell’educazione al patrimonio che è una delle mission del Ministero della Cultura e uno dei concetti fondamentali della Convenzione di Faro.

Il tema di quest’anno riveste particolare importanza in quanto vuole essere una riflessione sulla partecipazione al patrimonio culturale estesa a tutti i cittadini, includendo ogni fascia d’età, gruppi etnici, minoranze presenti sul territorio e persone con disabilità. Lo slogan “Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!” è la traduzione di “Heritage: All inclusive” scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione (https://www.europeanheritagedays.com/Shared-Theme).

Nelle due giornate, visite guidate, aperture straordinarie, iniziative digitali saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura statali e non, seguendo il tema “Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!”.

Inoltre, sabato sera sono previste aperture straordinarie dei musei statali con ingresso al costo simbolico di 1 euro (escluse le gratuità previste per legge).

Per informazioni e iniziative dei musei in occasione delle GEP:

www.cultura.gov.it/evento/gep2021eventidiurni; www.cultura.gov.it/evento/gep2021aperturaserale; www.musei.marche.beniculturali.it; www.museoomero.it; www.roccasenigallia.it; www.europeanheritagedays.com.