“Dialoghi differenti” al Museo Omero Secondo appuntamento intorno all’Italia riciclata di Michelangelo Pistoletto con Laboratorio Linfa. Domenica 16 luglio 2023 ore 18:30. Ancona, Museo Tattile Statale Omero. Ingresso libero.
Sono iniziati lo scorso 25 giugno, compleanno di Michelangelo Pistoletto, e proseguono domenica 16 luglio i “Dialoghi Differenti” organizzati dal Museo Omero attorno all’”Italia riciclata” del Maestro.
Per Pistoletto la realtà non è fatta solo di cose, ma anche e soprattutto di persone che hanno in comune solo le differenze. Questa riflessione ha avviato i nostri “Dialoghi differenti” che sono l’esatto opposto di un convegno. Non poche persone che parlano a tante, ma tutte e tutti che parlano e ascoltano.
Abbiamo iniziato con le ragazze di Negozio Leggero di Ancona e proseguiamo con Raul Sciurpa di Laboratorio Linfa di Montemarciano. Laboratorio Linfa è una bellissima realtà locale, un’impresa artigiana che progetta e realizza arredi, complementi e installazioni su misura in legno di recupero ed altri materiali ecocompatibili. Ma è anche molto altro: workshop di ecodesign, falegnameria a cielo aperto, creatività e natura. Durante l’incontro avrai la possibilità di sperimentare visivamente e tattilmente la grande varietà del legno.
Con questo calendario di incontri il Museo Omero vuole dare il proprio contributo al cambiamento sulla strada dell’eco sostenibilità ricordando il pensiero di Michelangelo Pistoletto: “credo che il futuro nostro sia riprendere tutto ciò che abbiamo abbandonato, scartato nel passato, riconsiderarlo, riportarlo al presente e da questo presente creare il futuro”.
Info
Domenica 16 luglio ore 18:30.
Ingresso libero.
Museo Tattile Statale Omero – Mole Vanvitelliana
Banchina Giovanni da Chio 28, Ancona
www.museoomero.it
Approfondimenti
Michelangelo Pistoletto
Laboratorio Linfa di Sciurpa Raul