Conversazioni con Mauro Fiorentini al Museo Archeologico Statale di Arcevia. La forma dell’antico. La vita dei Piceni attraverso i loro oggetti

Cosa può generare l’archeologia quando si fa sperimentale! Questo è ciò che verrà mostrato giovedì 27 agosto dalle 17.30 e domenica 6 settembre dalle 16.00 presso il Museo Archeologico Statale di Arcevia (MASArc) dall’archeologo Mauro Fiorentini. I visitatori saranno accompagnati in un percorso tra armi, abbigliamento e tattiche militari picene (e non solo), il tutto abilmente riprodotto, basandosi sulle quelle tecnologie che nell’età del Ferro (VIII-VII sec. a.C.) potevano essere in uso nel territorio tra Marche e Abruzzo. Quelle stesse armi e tattiche che decisero le sorti della cosiddetta battaglia delle nazioni (Battaglia del Sentino, odierna Sassoferrato, 295 a.C.). Ma non mancheranno interessanti incursioni anche nella nostra Preistoria. Le riproduzioni, esposte sia nel chiostro di San Francesco sia all’interno del MASArc (dove sono contenuti reperti originali) saranno visitabili da piccoli gruppi, secondo le attuali prescrizioni. È richiesta la prenotazione (tel. 0731 9622, e-mail: drm-mar.arcevia@beniculturali.it, pagina FB).

MUSEO ARCHEOLOGICO STATALE DI ARCEVIA

ORARIO DI APERTURA

mercoledì, giovedì e 1^ domenica del mese – h 14:15-19:00

martedì, venerdì, sabato e altre domeniche – h 8:15-13:00

CHIUSO – lunedì e 2^ domenica del mese

In occasione della manifestazione giovedì 27 agosto il MASArc sarà aperto fino alle 22.30.

BIGLIETTI

Intero € 3

Ridotto (dai 18 ai 25 anni) € 2

Gratuito (per minori 18 anni)