Conferenza ‘UNO SGUARDO SULL’ALTRA SPONDA. LA MISSIONE ARCHEOLOGICA ITALIANA IN ALBANIA’ – 10 settembre 2022 Rocca Roveresca di Senigallia

Sabato 10 settembre alle ore 21:00 vi invitiamo alla conferenza “Uno sguardo sull’altra sponda. La Missione Archeologica Italiana in Albania” a cura del Prof. Giuseppe Lepore, Direttore della Scuola Superiore di Studi sulla Città e il Territorio dell’Università degli Studi di Bologna.
Nel 1926 il Governo italiano decide di inviare la prima Missione Archeologica Italiana in Albania:
la guidava l’archeologo Luigi Maria Ugolini che, dopo aver effettuato alcuni sopralluoghi, decide di concentrare le sue ricerche nel sito di Phoinike, nell’entroterra di Saranda (una regione dell’antico Epiro, oggi in Albania meridionale).
Dopo quasi 80 anni gli italiani tornano ad indagare l’altra sponda dell’Adriatico con una nuova Missione Archeologica coordinata dall’Università di Bologna e finanziata, ieri come oggi, dal Ministero degli Affari Esteri.
Durante la serata verranno presentati i principali risultati di 20 anni di indagini nel sito di Phoinike.

L’accesso alla conferenza che si terrà all’interno della Rocca è gratuito, previa prenotazione al numero 071 63258 o alla mail roccaroveresca.senigallia@cultura.gov.it, mentre il percorso museale è chiuso al pubblico.