“Col naso al vento: il profumo della storia”. Una serata a Numana tra Antiquarium e Biblioteca

L’ultimo appuntamento all’Antiquarium Statale di Numana, nell’ambito della rassegna “All’Antiquarium, sotto le stelle” in collaborazione con la Biblioteca Comunale, è previsto per il prossimo mercoledì 10 agosto, dalle ore 21.15 e sarà dedicato al vento, ai profumi che porta con con sé e ai contenitori di profumi piceni trovati a Numana, con un percorso dal titolo “Col naso al vento: il profumo della storia”. Il giro al Museo farà scoprire a grandi e bambini dove venivano racchiuse le essenze nell’antichità: preziose “boccette” in vetro colorato o in ceramica dipinta, da far invidia ai moderni e sempre più sofisticati contenitori di profumi. Una moda che non tramonta e che prevede una raffinata esecuzione per racchiudere quello che Plinio il Vecchio giustamente definiva “il più vano tra i lussi”, effimero quanto irrinunciabile, costosissimo ieri come ancora oggi. A esibire gli antichi balsamari sono personaggi maschili e femminili dell’antica Numana, che portarono con sé i preziosi unguenti di cui possiamo annusare oggi il profumo dell’antico.
L’Antiquarium sarà aperto domani sera dalle 20.00 alle 23.45 con ingresso gratuito