ALL’ARREMBAGGIO! A NUMANA STORIE DEDICATE AI PIRATI TRA BIBLIOTECA E ANTIQUARIUM – 20, 27 luglio e 10 agosto 2022

All’interno dell’iniziativa “La Biblioteca sotto le stelle”, organizzata dal Comune di Numana, le letture animate per bambini del mercoledì sera saranno arricchite dalla collaborazione con l’Antiquarium Statale di Numana, aperto fino alle ore 23.45 in occasione delle serate “All’Antiquarium, sotto le stelle”, con ingresso gratuito. Il 20 luglio, il 27 luglio e il 10 agosto, la proposta rivolta ai bambini, dal personale della Cooperativa Era, sarà seguita da laboratori manuali e da percorsi guidati all’Antiquarium, curati da Nicoletta Frapiccini e legati ai temi trattati, per scoprire i tesori del Museo.
La prima serata, mercoledì 20 luglio, sarà dedicata ai pirati, protagonisti divertenti e strampalati di filastrocche, fiabe e anche della storia del Conero, dove da sempre la navigazione mercantile doveva fare i conti con la pirateria. Un percorso tra fantasia e storia, dove le parole si intrecciano alle testimonianze archeologiche, per questa occasione da “toccare con mano”: un’antica tegola misteriosa, con il disegno che illustra un’imbarcazione, che procede a vele spiegate.
Come consuetudine le letture si terranno in piazza del Cavalluccio con inizio alle 21.15 senza obbligo di prenotazione. Per informazioni è possibile contattare la Biblioteca di Numana e l’Antiquarium telefonicamente, per e-mail o attraverso Fb.