Ministero della Cultura

Menu
Sei in: Home / Notizie / Notifiche

Accessibilità, cultura e web: il Museo Archeologico di Ascoli Piceno lancia sito e app 27 marzo 2023

Lunedì 27 marzo alle ore 12,00 presso il salone centrale di Palazzo Panichi, sede del Museo Archeologico Statale di Ascoli Piceno, si terrà la conferenza stampa di presentazione dei due nuovi strumenti messi a disposizione del pubblico.

 Il Museo Archeologico Statale di Ascoli Piceno, in sinergia con la Fondazione Officina dei Sensi, all’interno della quale opera la Cooperativa Habilis Lavoro, e insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, lancia sul web il proprio sito internet e l’app collegata, entrambi completamente accessibili, con l’obiettivo di orientare il pubblico verso il museo, mettere a disposizione tutte le informazioni di base e prefigurare l’esperienza di visita per renderla attraente e coinvolgente per ogni utente.

La realizzazione dei due strumenti, annunciata nella scorsa primavera, è stata curata dallo staff tecnico della Cooperativa Habilis Lavoro con il coordinamento scientifico dell’équipe del Museo Archeologico.

Il sito presenta un’ampia galleria di immagini corredate da testi descrittivi e una sezione “media” con un tour virtuale grazie al quale è possibile conoscere gli spazi espositivi. Offre un gioco interattivo pensato per i più piccoli e consente di scaricare contenuti come le piante delle diverse sezioni, in modo da permettere una programmazione della visita in tutta libertà. Fornisce, poi, i contatti per visite guidate destinate a persone con particolari necessità.