27-28 settembre 2025, tornano le Giornate Europee del Patrimonio con tema “Architetture: l’arte di costruire”
Sabato 27 e domenica 28 settembre tornano in Italia le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa, promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea e coordinata per l’Italia dal Ministero della Cultura.
Nelle due giornate sono previste visite guidate, aperture straordinarie, convegni e tante altre iniziative che avranno luogo nei musei e nei luoghi della cultura pubblici e privati presenti su tutto il territorio nazionale.
Inoltre, per sabato sono in programma aperture straordinarie serali dei musei statali con ingresso al costo simbolico di1 euro.
Il tema dell’edizione 2025 è “Architetture: l’arte di costruire” ed è la traduzione di “Heritage and Architecture: Windows to the Past, Doors to the Future”, lo slogan scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dagli Stati aderenti alla manifestazione. È un invito a riflettere sul valore culturale del paesaggio costruito che ci circonda e un’opportunità per riscoprire l’architettura come espressione viva della storia, della cultura e delle aspirazioni delle comunità, italiane ed europee.
Il programma delle iniziative, con gli orari e tutte le informazioni per partecipare, è costantemente aggiornato a cura dei luoghi della cultura. Il programma di tutte le iniziative sarà costantemente aggiornato a partire da settembre sul sito del Ministero della cultura, in due sezioni distinte, rispettivamente dedicate alle giornate di sabato 27 e domenica 28 e alle aperture straordinarie di sabato sera al costo simbolico di 1 Euro.