Domenica 13 ottobre 2019 FA@MU le iniziative nelle Marche

In occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo i Musei del Polo Museale delle Marche propongono alle famiglie varie iniziative!

E ce n’è per tutti i gusti: laboratorio, caccia al tesoro, giochi di vario genere e atmosfere rinascimentali, da Gradara ad Ascoli Piceno i musei si rivolgono ai più piccoli!

Scoprite le iniziative dei nostri musei:

Rocca di Gradara – … da punto a punto… la Rocca di Gradara vi aspetta con giochi di enigmistica per scoprire la storia del castello e delle nobili famiglie che ne hanno avuto il possesso, e dei particolari storico-artistici caratterizzanti il complesso monumentale. Info: @RoccadiGradara

Rocca di SenigalliaChe senso ha il Rinascimento! In collaborazione con l’associazione culturale L’Estetica dell’Effimero. Le famiglie potranno immergersi in atmosfere rinascimentali grazie ai sensi: l’odore delle spezie, la musica cinquecentesca, la ricetta del blu oltremare… Info: www.roccasenigallia.it.

Museo Statale Tattile OmeroC’era una volta… in un Museo, Omero per l’esattezza, un luogo dove passare una bella giornata! Usando carta stracciata, piume colorate e plastica da riciclo… taglieremo e incolleremo tutto sul vostro bro-to-buum!
Allacciate le cinture, pronti…. Partenza… via! Info: www.museoomero.it

Museo Archeologico Statale di Ancona – C’era una volta al Museo…la Musa Citareda. I bambini insieme alle loro famiglie saranno coinvolti in un’esperienza speciale e sensoriale. I piccoli ospiti del Museo, dopo una breve vista guidata, parteciperanno a giochi musicali e alla realizzazione di uno strumento ispirato a quelli dell’antichità. Info www.musei.marche.beniculturali.it .

Museo Archeologico Statale di Ascoli Piceno – Chimere e angeli ribelli. Creature magiche al museo. Attività in collaborazione con la Galleria d’Arte Contemporanea “O. Licini”. Potrete partecipare ad una caccia al tesoro fotografica alla ricerca delle creature fantastiche che popolano i due musei e l’intera città di Ascoli. Con l’aiuto di una mappa e di indizi in rima, i piccoli visitatori e le loro famiglie, partendo dal Museo Archeologico, percorreranno le vie e le piazze della città fino a raggiungere la Galleria d’Arte Contemporanea. Per tutti i coraggiosi partecipanti è prevista una dolce ricompensa! Info www.musei.marche.beniculturali.it .